
Nuovo sito vaccinale a Rubano con l’ULSS 6 Euganea
Il 12 giugno 2021, Medici con l’Africa CUAMM ha inaugurato un nuovo centro vaccinale situato presso l’ex scuola media del Seminario Minore di Rubano, in provincia di Padova. Dopo la terza ondata pandemica, infatti, la priorità per il contenimento della pandemia si è spostata sulla facilitazione della somministrazione del vaccino e sull’equipaggiamento delle strutture che avrebbero fornito supporto in questo senso. Per questo motivo, CUAMM ha scelto di adattare e aprire questo centro in collaborazione con l’ULSS6 della Regione Veneto, come ulteriore iniziativa realizzata sul territorio italiano per la prevenzione e la mitigazione degli effetti della pandemia.
Le operazioni del centro vaccinale si sono articolate in 4 macro-aree: un sistema di prenotazione centrale, la gestione dei vaccini sulla base delle prenotazioni ricevute, l’attività di vaccinazione e infine la gestione dei richiami. L’attività di vaccinazione e la gestione dei richiami sono state le attività cardine del centro vaccinale di Rubano grazie all’impegno di tanti volontari (sanitari e non), che per quasi un anno hanno donato oltre 27 mila ore del proprio tempo libero a servizio della popolazione.
Medici ed infermieri hanno avuto il compito di preparare le dosi previste dalla giornata, eseguire l’analisi dei pazienti, effettuare la vaccinazione e gestire il conseguente richiamo. Dall’altro lato, è stato fondamentale l’aiuto dei volontari non sanitari, che hanno permesso il funzionamento del centro in sicurezza, tramite la gestione del flusso di pazienti in entrata-uscita, la verifica delle prenotazioni, il controllo delle sale d’attesa e soprattutto la gestione della parte amministrativa delle linee vaccinali.
Grazie all’impegno di 190 volontari, il centro vaccinale di Rubano ha garantito il servizio di vaccinazione dal lunedì alla domenica per 234 giorni (con turni fino a 12 ore), effettuando oltre 48mila vaccinazioni tra prime, seconde e terze dosi “booster”.
Per saperne di più invitiamo a leggere i seguenti approfondimenti:
- Nuovo sito vaccinale a Rubano
- “Vengo domani, oggi devo fare la conserva”
- Nuovo centro vaccinale a Rubano – VIDEO
- Centro vaccinale di Rubano: le testimonianze dei volontari – VIDEO
Non hai un account? Iscriviti ora »